beagle palermo
  » home » il beagle » storia » cuccioli » i nostri esemplari » expo » contattaci

 

LA NOSTRA STORIA ED I PROGETTI PER IL FUTURO

2005 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011- 2012

 

"beaglepalermo" è un progetto nato nel 2005.

Abbiamo intrapreso questa avventura e giorno dopo giorno l'interesse e la passione sono cresciuti esponenzialmente.

Il primo passo è stato quello di comprendere meglio la razza, e in generale capirne di più sull'universo cinofilo attraverso: ricerche, letture, e-mail, forum, discussioni, libri, riviste specializzate, documentari, video, esposizioni e tramite confronti diretti.

Chiaramente non si finisce mai di imparare e i nostri studi non si sono mai interrotti.

Durante questi anni abbiamo fatto diverse esperienze che se da un lato hanno contribuito a farci imparare qualcosa, dall'altro ci hanno fatto rendere davvero conto di quanto sia una strada sempre in salita e piena di difficoltà. Avere a che fare con degli esseri viventi è cosa delicata, costa tanti sacrifici, e ci vuole molta serietà, impegno ed umiltà nell'affrontarla.

Tutto è cominciato con Medea, una femmina adulta, con la quale abbiamo avuto la gioia delle prime cucciolate. Passando dalla teoria alla pratica abbiamo cominciato ad affrontare la delicata gestione dei cuccioli.

Nel 2007 da queste cucciolate non abbiamo resistito alla tentazione di tenere una cucciola con noi comprendendo anche che due beagle insieme sono più facili da gestire e soprattutto c'è un vantaggio per i cani che si fanno vicendevolmente compagnia.

Negli anni siamo riusciti a prendere contatti con altri possessori di beagle a Palermo, ne è nata in pochissimo tempo un'associazione. Per visitare il sito di questa associazione cliccate su Beagle Associazione Palermo.

In questo modo abbiamo conosciuto persone che si sono rivelate davvero disponibili e con le quali è nato un rapporto di stima e collaborazione.

Attraverso vari forum sul beagle, specialmente il forum beaglemania è stato possibile poter confrontarci anche con altri appassionati di tutta Italia.

Nell'estate del 2008 abbiamo visitato alcuni dei più noti allevamenti italiani alla ricerca di un'esemplare per migliorare la nostra selezione. Possiamo ritenerci davvero soddisfatti per come ci hanno accolto. Inoltre è stata una esperienza che ci ha permesso di osservare e toccare con mano cani davvero eccellenti.

La scelta è ricaduta su Adelaide di Casa Calbucci che discende da prestigiose linee di sangue (la finlandese Daragoj e le inglesi Dufosee e Dialynne). Con Heidi, abbiamo ribattezzato così Adelaide di Casa Calbucci, abbiamo cominciato a partecipare alle esposizioni nazionali e internazionali organizzate dall'Enci. Se l'è cavata bene prendendo sempre il giudizio ECCELLENTE e qualificandosi prima nella sua categoria.
All'Esposizione Nazionale di Marsala del 2009 ha fatto il migliore di razza (BOB), piazzandosi poi 2° al raggruppamento per segugi e cani per pista di sangue.

Il 2009 è stato l'anno in cui ci siamo recati al Beagle Social Day organizzato dall'allevamento Beagle dell'Etruria 2000. E' stata un occasione importante per conoscere un bel numero di beagles, eccellenti rappresentanti del mondo espositivo italiano. La giornata è stata molto piacevole, una manifestazione davvero ben riuscita. Per farvi una idea andate sul sito dell'evento.

Il Beagle social day è stato anche l'occasione per scegliere la nostra seconda femminuccia: Pirgy dell'Etruria 2000.
Nata da una cucciolata ottenuta da  Vico dell'Etruria 2000 (Campione Italiano, Ungherese, CAC europeo) e Sarhegyj-Nimrod Angy (importata dal famoso allevamento ungherese Sarhegyj-Nimrod).
Nel suo pedigree figurano importanti linee di sangue (la finlandese Daragoj e la inglese Dialynne).

Nel 2010 abbiamo fatto entrare nella nostra famiglia Sonny dell'Etruria 2000 figlio dell'eccellente riproduttore e campione americano Springfield's Long Shot e di Oakenheart Etruria esemplare di ottima costruzione frutto della collaborazione tra l'allevamento Beagle Etruria e Oakenheart. Sin da subito Sonny si è dimostrato oltre che particolarmente corretto nel tipo anche di ottimo carattere. E' proprio il tipo di beagle rustico, forte ed equilibrato che vogliamo portare avanti.
Il 2010 è stato anche l'anno della cucciolata di Adelaide di Casa Calbucci che ha prodotto dei bellissimi bicolore.

Settembre 2011 è stato il mese in cui è nata la prima cucciolata di Sonny dell'Etruria.

Luglio 2012 è stato il mese in cui è nata la la prima cucciolata di Pirgy con il nostro maschio Sonny dell'Etruria.

In futuro continueremo la nostra selezione cercando sempre di migliorare e con l'intento di proseguire il lavoro che allevatori esperti, con grande fatica, hanno realizzato.

Sappiamo che questo cammino è lungo e faticoso, ce la metteremo tutta per affrontarlo con la massima serietà e nel rispetto di queste meravigliose creature.

L'obiettivo è ottenere cuccioli tipici e che si avvicinano al nostro ideale di beagle, rispettando lo standard redatto dall'FCI, puntando ad ottenere cuccioli belli, bravi, e soprattutto in ottima salute.


 

Ringraziamo tutti coloro che ci visitano e che ci scrivono!

Chiara e Salvo